L’Enoteca Osteria Perbacco è nata come Associazione Culturale nel 1987, aderendo alla nascente Associazione Arcigola divenne il Circolo n.9 d’Italia.
Artefici della nascita del “Perbacco” furono Vito ed Eugenio Puglia, due fratelli desiderosi di creare nel Cilento un luogo di accoglienza e di rappresentazione della cultura materiale, valorizzando le ricette locali e i suoi prodotti, guardando a un mondo che cambiava e già trasformava i suoi modelli di consumo. Rianimarono così una casa di campagna con pertinenze e frantoio risalente alla fine del ‘700, immersa in un millenario uliveto affacciato sul Mare Mediterraneo.
Provenendo da diversi impegni lavorativi, ma con una grandissima passione per l’eco-eno-gastronomia, decisero di trovare un buon motivo d’interesse comune per costruire e sviluppare, in modo conviviale, semplice e moderno, un luogo di riferimento per gli amanti del vino e del cibo di qualità.
Nel Cilento “Perbacco” voleva essere un luogo possibile di rappresentazione etica, compatibile e moderna del sistema di accoglienza territoriale, con particolare attenzione alla cultura enogastronomica, alimentare e agricola, anticipando il concetto di “Buono, Pulito e Giusto”.
Nel 1989 l’Arcigola fonda a Parigi, nell’antico Teatro dell’Opera Comica, l’oramai universalmente nota associazione “Slow Food”, col sottotitolo di “Movimento Internazionale per la Tutela e il Diritto al Piacere”. Il Manifesto di Fondazione fu condiviso da tantissimi intellettuali e prese da allora posto su una parete dell’Enoteca, che per singolare casualità era stata fino agli anni settanta la scuola della contrada.
Il testo del manifesto fu illuminante, scritto da Folco Portinari, citava tra l’altro due cardini della nostra cultura: Il paradosso del “Piè veloce Achille e la Tartaruga”, del filosofo Zenone, con Parmenide padre della Scuola Filosofica Eleatica – Elea/Velia è a solo pochi minuti da noi - da cui derivò il simbolo più domestico della chiocciola di Slow Food; E le “ingiustamente obsolete norme dietetiche salernitane” della cinquecentesca Scuola Medica, la più antica del mondo.
Dopo pochi anni i Circoli Arcigola si sciolsero, è l’insegna dell’Enoteca Osteria Perbacco nel 1996 diviene il marchio di una società familiare, con finalità e scopi orientati al mantenimento della filosofia originaria che ci vede ancor oggi impegnati nella cura di luoghi e culture di questo meraviglioso angolo del Cilento che guarda al Mediterraneo.
Gli inizi furono anni pioneristici per l’accoglienza e la ristorazione del nascente Parco Nazionale, gli elementi ludici, conviviali ed anche un po’ goliardici, diventarono col tempo un impegno serio e crescente verso il territorio e il sociale, caratterizzando profondamente la storia di questo luogo e dei suoi artefici.
La suggestioni e i sentimenti spesso condivisi dei nostri frequentatori vecchi e nuovi, è per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio, che ci spinge a guardare al futuro di questa terra un po’ selvaggia, bellissima e straordinaria con sempre maggior impegno, attenzione, responsabilità e cura.
La storia continua…